Circolo Parasio Imperia

02

IL BANDO

PROGETTO ARTISTICO INTERNAZIONALE “UNA MATTONELLA AL PARASIO”

Gentile Artista,

Gentile Artista,

ti contatto in qualità di responsabile artistica per le arti figurative, dell’associazione Circolo Parasio di Imperia.

Il Circolo Parasio è nato nel 1970 dalla passione di volontari che si sono dati come obbiettivo, tra altri, di promuovere eventi artistici mirati a mettere in risalto le bellezze del Parasio, centro storico di Imperia, situato nella parte alta del caratteristico promontorio di Porto Maurizio.

Nell’ambito di questa azione dal 1999 anni il Circolo ha istituito il “Giraparasio”, percorso guidato per conoscere i monumenti, le opera d’arte e gli angoli caratteristici del centro storico del Parasio.

E’ proprio uno dei luoghi tipici del Borgo, l’antico luogo del lavatoio pubblico, che si intende trasformare in una mostra permanente a cielo aperto, tappezzando le pareti, ora semplice punto di passaggio, con piastrelle di ceramica. 

Un “angolo degli Artisti” destinato a diventare meta del “Giraparasio” e pubblicizzato sul sito del Circolo con la creazione di una sezione apposita dedicata al progetto e agli artisti che vi aderiranno.

 

L’iniziativa godrà del patrocinio del Comune di Imperia, della Provincia, della Regione Liguria.

Per fare parte degli artisti inseriti nel progetto ti proponiamo di donare una piastrella in ceramica (adatta a stare all’aperto) di 20×20 cm  espressamente realizzata per l’iniziativa. Le specifiche dell’iniziativa sono dettagliate nello schema allegato.

Il Progetto è pensato quale arricchimento artistico del centro storico creando un dialogo tra l’arte contemporanea ed I monumenti storici del Parasio, evidenziato e valorizzato da un circuito già pienamente attivo di turismo culturale e sostenuto da promozione diretta del Circolo sia attraverso i propri soci che mezzi di comunicazione.

Queste righe sono poche per trasmettere la passione e l’attenzione che il Circolo Parasio pone nelle proprie iniziative, spero comunque di aver suscitato il tuo interesse e curiosità artistica.

Resto con fiducia in attesa della tua gradita partecipazione.

Cordialmente

Serenella Sossi
responsabile artistica Circolo Parasio

Scarica il bando 2021

Per consultare il regolamento e per l'adesione, scarica il PDF del bando