Giorgio Guaini nasce a Desenzano del Garda. Dopo gli studi tecnici frequenta la scuola d’arte di Brescia e inizia una ricerca personale che lo vede spaziare dall’espressione figurativa alla ricerca geometrica fino all’informale materico.
Fa parte poi nel 1993 del gruppo artistico “ Fornace “ gruppo costituito dall’unione di persone dalle età ed esperienze le più diverse che ha il desiderio e l’intento comune di portare l’evento artistico in mezzo alla gente. Numerose sono le istallazioni che si susseguono in vari spazi pubblici e in differenti località in Italia dal 1993 al 1997. Durante questo periodo lavora il vetro e la creta con il metodo bucchero.
Nel 1998 Giorgio Guaini lascia le brume dei laghi italiani per vivere nella luce abbagliante di Nizza dove le esposizioni e i consensi si susseguono d’anno in anno .
Ritornato in Italia , dopo numerosi viaggi in Sud America e in Oriente , Giorgio si dedica a una serie di acquarelli su carta dove esplora nuovi percorsi creativi influenzato dalla precisione del segno e dalla bellezza dei colori.
Ma la sua pittura è qualcosa di vivo in una continua ricerca e sperimentazione e nel 2009 ritornano in Landscape gli strati di colore fluido che si accumulano l’uno sull’altro ,poi Work in progress fino a Mise en abîme dove Giorgio usando la tecnologia digitale crea opere controverse. Negli anni 2018-2019 ormai ottantenne si dedica con rinnovato entusiasmo alla Pittura Digitale. Durante il periodo del Covid Giorgio si dedica con passione ad una serie di acquarelli su carta dove la luminosità dei colori e la fantasia delle composizioni sono una gioia per gli occhi e soprattutto un conforto per l’anima.
Negli anni 2022-2023 suggestionato dalla bellezza dell’Andalusia si dedica a disegni di piccolo formato utilizzando l’inchiostro di china nei vari colori scoprendo con entusiasmo le sue molteplici possibilità.