Circolo Parasio Imperia

GLI ARTISTI

Florkatia Libois

Nata a Imperia il 26 aprile 1952, diplomata all’Istituto Magistrale di Imperia e, in seguito, al Liceo Artistico Statale di Cuneo.

Dopo le prime estemporanee svolte in giovane età, ha allestito una personale a Ferrara presso la galleria Alba, una ad Arma di Taggia presso villa Boselli ed un’altra a S. Bartolomeo al mare presso l’Azienda di Soggiorno e Turismo.

Ha partecipato a molte collettive, tra cui:

• 2020 – Terza Edizione della Biennale della Creatività al Femminile Movicentro BRA. WAB Women Art Bra.

• 2019 – Esposizione alla Galleria d’Arte Contemporanea “ELLE” di Andrea Lucchetta di Preganziol Treviso.

• 2019 – Mostra collettiva a La Spezia con il Movimento Cultura Identità Nazionale, fondato dal Prof. Vittorio Sgarbi.

• 2019 – Adesione al Movimento fondato dal prof. Vittorio Sgarbi “Cultura e Identità Nazionale” Video esposizione – La Spezia.

• 2019 – Biennale Internazionale di Mantova, presso Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”

• 2018 – Associazione Accorsi Arte – Venezia. Collettiva in occasione della Biennale di Architettura.

• 2018 – “Fructidor” Galleria il Melograno – Livorno.

• 2018 – “L’Anima, il colore, la materia” Fondazione Museo Crocetti – Roma (settembre).

• 2017 – Mostra Spoleto Arte (Festival dei due mondi Spoleto) a cura di Vittorio Sgarbi.

• 2017 – Biennale internazionale del Mediterraneo MeART (Museo Levi) inserita anche nel relativo catalogo.

• 2017 – Mostra collettiva all’ArtTime di Udine.

• 2016 – Pro Biennale Palazzo Giustinian Faccanon (Venezia) con Vittorio Sgarbi.

• 2015 – Premio Internazionale della Cultura – Villa Castelnuovo (Palermo) L’Isola che c’é.

• 2015 – Genova ArtExpo – Palazzo Stella.

• 2015 – Biennale di Genova presso MU.MA. Galata Museo del Mare.

• 2014 – SaturArte.

• 2014 – Art Expo Genova organizzata dall’Associazione Satura.

• 2013 – Collettiva Arte e Legalità contro le mafie e le sopraffazioni. Palazzo S. Elia – Palermo.

• 2013 – 1ª Biennale Internazionale d’Arte di Palermo.

• 2010 – Mimesis Milano/Imperia a cura di Virgilio Patarini.

• 2009 – 5ª mostra mercato d’Arte Moderna e Contemporanea di Genova.

• 2008 – Mini personali organizzate da Arte Struttura di Cividale del Friuli presso alcune sedi delle ambasciate italiane in Argentina, Uruguay.

• 2008 – Presso la Fondazione Witaker di Palermo e il Museo di Monreale e la Città di Bruges.

• 2008 – Presso la Galleria d’ Arte Città Amica in Torino.

• 2008 – 166ª Esposizione alla Promotrice di Belle Arti in Torino.

• 2007 – Rassegna “La Telaccia d’Oro” – Torino, Hotel de Paris – Monte-Carlo, Villa Ormond – Sanremo.

Una sua opera è presente nella Collezione d’Arte Contemporanea Sciortino presso il Museo di Monreale (Palermo) e un’altra in una Raccolta Pubblica del Monferrato (Piemonte).

Si trova in molte pubblicazioni dirette dal Professor Paolo Levi tra cui “Nuova Arte” e il catalogo dell’Arte Moderna n° 44 di Mondadori e su altri importanti testi a cura del dottor Paolo Levi ed edite da EA editore in Palermo come, ad esempio, “Tra Forma e Figura”, “Monreale, una Raccolta d’Arte Contemporanea”, “Mettiamo le Opere in Comune” a cura di Levi e Bison.

“Eccellenze” sguardi sulla pittura contemporanea a cura di Levi-Bison-Russo-Serradifalco.

Altre sue Opere sono state pubblicate sulle riviste d’Arte Boè ed Effetto Arte. È presente nel catalogo “Maestri” Selezione d’Arte Contemporanea 2016 e nel catalogo “Italiani” a cura del Prof. Vittorio Sgarbi, editi da EA in Palermo.

Possiede le presentazioni di Paolo Levi, ed alcune critiche artistiche di Rino Boccaccini (la Voce di Ferrara) , Sandro Serradifalco e Dino Marasà (EA Editore-Palermo), Emilio Gaggino, Enzo Bianchi, Reginaldo Santomauro.

TITOLO

La giovane lavandaia