Circolo Parasio Imperia

Veronique Massenet

GLI ARTISTI

Véronique Massenet è nata a Parigi nel 1945, dove compie studi classici e successivamente “architettura d’interni” all’Ecole Camondo.  Nello stesso tempo s’interessa già alla scultura. Segue corsi serali di “modelage” in un atelier di Montmartre, e sedute di disegno dal vivo all’ Académie des Beaux Arts. Nel 1967 vince il concorso “Soffitti contemporanei in bassorilievo”, con il suo lavoro esposto al Grand Palais di Parigi.

Trasferitasi in Italia nel 1967, apre il suo primo vero atelier di scultura. Fino al 1978, pur prediligendo già il legno, realizza anche sculture in pietra, marmo, granito. Evolvendo poi verso strutture mobili ed articolate. Il legno, rivelatosi più idoneo, diventa l’unico materiale che lavora, insieme al bronzo, in cui vengono fusi i bozzetti preliminari all’opera lignea.

Nel nostro ambiente sempre più artificiale, di plastica, d’acciaio e di vetro, le mie sculture parlano di natura e di vita. Questi tronchi si dividono in elementi che si accordano per realizzare dei sogni che assomigliano sorprendentemente ai nostri: Tessono legami per arricchire le loro relazioni, aumentare lo spazio vitale e riunirsi così in nuove armonie più ampie”.

Questo processo di crescita da uno stadio primitivo compatto fino allo sviluppo agognato, viene illustrato in immagini digitali che dimostrano il vivere insieme dei suddetti gruppi lignei. Tali immagini vengono stampate con inchiostri pigmentati su carta d’arte o tela.

La sua attività espositiva prosegue dal 1977, accreditata dall’interesse di critici autorevoli all’occasione delle esposizioni in Francia, Italia, Svizzera e Germania.

EMAIL

TITOLO

Ondate di emozioni