Christian Bernard è nato nel 1950 nel sud della Francia in una famiglia umile e molto lontana dal mondo dell’arte. Fin dall’età di cinque anni è stato attratto dall’immagine e dal disegno. Completamente autodidatta e non potendo visitare musei o gallerie, si ritrovò ben presto a leggere riviste d’arte e a cercare di capire le opere di artisti come Picasso, Magritte, Juan Gris, Chardin, Dalì, Kandinsky e altri. È in questa diversità ed eclettismo che si è sviluppato il suo amore per l’arte.
Fu solo all’età di diciassette anni che partecipò alla sua prima mostra: “Picasso retrospective” ad Avignone, in Francia. Questo incontro con Picasso attraverso le opere originali fu per lui uno shock e l’inizio di una vita interamente dedicata all’arte.
Nei successivi 40 anni il suo lavoro ha continuato ad evolversi e cambiare, e il suo percorso artistico si è disseminato di stili, stati d’animo, sensazioni diverse, ma sempre appassionatamente focalizzato sull’immagine. In ogni periodo della sua vita artistica ha sempre avuto la stessa passione e fervore nell’uso della materia, dei colori, delle luci e delle forme. Dopo 25 anni a capo di un’agenzia di grafica e senza mai perdere il contatto con le arti visive, decide di dedicarsi interamente al suo amore per la creazione artistica.
Nel 1998 si trasferisce a Miami con la moglie, e continua a seguire il suo percorso di arte e creazione.
Nel 2021 è tornato nel sud della Francia e ha condiviso il suo tempo tra Miami negli Stati Uniti e Beziers in Francia. Da quel momento il suo lavoro è stato esposto in diverse gallerie e seguito da molti fedeli collezionisti negli Stati Uniti e in Europa.