Circolo Parasio Imperia

André Marzuk Carreau

GLI ARTISTI

Nato nel 1948, André Marzuk, pittore, designer e artista plastico, vive e lavora a Nizza.
Dopo aver studiato alla Scuola Nazionale di Arti Decorative di Nizza e al Beaux-Arts di Parigi, Marzuk si è confrontato per un po’ con la Pop Art e la Figurazione Narrativa. Le riflessioni successive al 1968, alle quali partecipò attivamente, lo convinsero a rifiutare una pittura “politica”, che riteneva inadatta alla situazione culturale in Francia. Una lunga riflessione lo impegna in un’esplorazione di alcuni universali etici che sono alla base della nostra umanità, una poetica dell’intimo, un’evidenziazione delle profondità del Sé.

Il suo lavoro fa parte di un’espressione contemporanea nutrita di poesia, musica, filosofia e scienza. Certo che un’etica dell’arte e dell’artista deve essere al centro di ogni processo artistico, Marzuk lavora su un’arte che ingrandisce il nostro lato umano.

Esposizione in molte città della Francia e del mondo: Nizza, Parigi, Bordeaux, Strasburgo, New-York, Venezia, Shanghai, Regno Unito, Fort-de-France dove è invitato dall’UNESCO per un omaggio internazionale al poeta Aimé Césaire, nell’ambito delle commemorazioni del cinquantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

SITO WEB

TITOLO

Mémoire des feuilles

André MARZUK